Voglio quel centesimo

Molti chiamano la mia "spiccata attitudine critica" con altri termini, spesso più coloriti. Forse questi saranno ancora più convinti nell’utilizzare tali eufemismi dopo aver letto questo post.
 
In questo clima da "corsa ai regali", i negozianti non mancano di farti arrabbiare. La cosa che mi manda più in bestia (e che sfortunatamente non è contenuta entro il periodo pre-natalizio) è quando al momento di pagare un articolo da 4,99 euri con la classica banconota da dieci, ti restituiscono placidamente una banconota da cinque E BASTA. Spesso poi con aria simpatica si trincerano dietro le parole: "il centesimo non ce l’ho! Eh eh", confidando nella clemenza del cliente che dovrebbe rispondere divertito con una risatina.
Beh, io non rido. E odio quella frase. Hai voluto mettere l’etichetta "4,99" ? Beh, adesso me lo dai quello schifoso centesimo. E se non ce l’hai me ne dai due, o cinque. Altrimenti la prossima volta mi scrivi un bel "5,00" ed eviti di prendermi in giro con queste schifose tattiche da commerciantucolo.
 
Al massimo, caro il mio vecchio venditore volpone, fai la figura di quello onesto abbozzando un: "oh, tenga caro mio la tua sudata monetina da 1 centesimo" e a quel punto io per primo risponderei "se la tenga pure". Incoerenza? Nient’affatto. E’ la scorrettezza che mi dà fastidio, non è certo la mia brama di arricchirmi con monetine da 1 cent (e comunque, anche zio Paperone ha iniziato con un cent, mi pare, no?).
Oppure, scrivi sull’etichetta "4,9 periodico", che è uguale a "5,00". Salveresti capra e cavoli.
 
Ritornando a bomba, sì. Lo riconosco. Sono uno scassaballe.
 
Buon Natale, con 1 centesimo. E con Pascoli:

Nevicata

Nevica: l’aria brulica di bianco;
la terra è bianca; neve sopra neve:
gemono gli olmi a un lungo mugghio stanco:
cade del bianco con un tonfo lieve.

E le ventate soffiano di schianto
e per le vie mulina la bufera:
passano bimbi: un balbettio di pianto;
passa una madre: passa una preghiera.

 
This entry was posted in Best of. Bookmark the permalink.

9 Responses to Voglio quel centesimo

  1. Giulio says:

    Sono d\’accordo….ma comunque Paperone ha iniziato con 10 cent…

  2. Andre says:

    Non so chi mi ha preceduto, ma mi ha rubato il commento. Vedi, c\’è a chi rubano i centesimi e a chi i commenti. Il mondo d\’oggi non è più quello di una volta.

  3. _Dionaso_ says:

    pienamente d\’accordo!!
    :^P

  4. fabry says:

    Certo che siamo a corto di idee, eh?!:P Ahhhh, l\’osteoporosi!!!Stiamo invecchiando, eh?:D Ti sto visualizzando tra 50 anni..babba bia!

  5. Kicca says:

                ^_^
    Sei il mio solito genio!!
    Buon Natale!!!!!!!!!!!!!!!

  6. VALERIA says:

    ahhahhah 4,99 periodico— fantastico….
     e io faccio la felice conoscenza del tuo blog lasciandoti una poesia di pascoli che vedo che ammiri
     
     
    L\’assiuolo 
    Dov’era la luna? ché il cielo notava in un’alba di perla, ed ergersi il mandorlo e il melo parevano a meglio vederla. Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù…
    Le stelle lucevano rare tra mezzo alla nebbia di latte: sentivo il cullare del mare, sentivo un fru fru tra le fratte; sentivo nel cuore un sussulto, com’eco d’un grido che fu. Sonava lontano il singulto: chiù…
    Su tutte le lucide vette tremava un sospiro di vento: squassavano le cavallette finissimi sistri d’argento (tintinni a invisibili porte che forse non s’aprono più?…); e c’era quel pianto di morte… chiù…  ciao..

  7. fabry says:

    ALBOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Guarda che perla trash ti ho trovatooooooooooooo!!!
     

     
    Io farei notare la salopette!Sole, sole, sole…SOLAAANGE!
     
     

  8. Kicca says:

    studi troppo… ti rendi conto di quanto è vecchio questo post?????

  9. VALERIA says:

    ero tornata per leggerti ma non trovo nulla
    peccato
     
    alla prossima

Leave a comment